Archive for aprile, 2010
Cellule staminali: fantasia e realtÃ
Cosa sono le cellule staminali? Le cellule staminali sono cellule non specializzate dotate della fondamentale capacità di trasformarsi in altri tipi di cellule del corpo.
Nel nostro organismo la maggior parte delle cellule ricevono ad un certo punto della loro vita una sorta di carta d’identità che le identifica come appartenenti ad un certo tessuto e/o organo con funzioni ed obiettivi fissi e ben chiari.
Alcune cellule invece rimangono prive di documenti identificativi, in attesa di riceverli se serve e per questo capaci di trasformarsi in un qualsiasi tipo di cellula con specializzazione specifica.
Questa situazione si rivela essenziale in tutti quei casi in cui tessuti e/o organi vengano danneggiati più o meno seriamente con la necessità di riparare (lì dove è possibile) le aree colpite.
I meccanismi attraverso i quali una cellula “senza documenti” si specializza ed inizia a lavorare sono oggetto di studi approfonditi da anni e costituiscono sicuramente il futuro della ricerca medicale in primis e poi, quando questo settore avrà assorbito e sperimentato bene il tutto, anche per altri settori (come il nostro) si apriranno prospettive interessanti.
L’insieme dei segnali chimici che attivano la specializzazione delle cellule staminali non è stato ancora decodificato e richiederà molto tempo e molta dedizione: una cosa che appare probabile però è che questi segnali siano assolutamente specifici per singolo organismo, si riuscirà a trovarne qualcuno attivo intraspecie (tra umani ed umani) ma le probabilità di trovare segnali attivi interspecie (tra umani e altri animali o tra umani e vegetali) sono veramente basse e richiederanno comunque ampi e lunghissimi studi.
In parole povere, i segnali che inducono una cellula staminale vegetale a specializzarsi non funzioneranno su cellule animali, ne tantomeno cellule staminali vegetali o di altri animali potranno costituire uno stimolo alla riproduzione per le nostre.
“Sembra” che ci siano studi (indipendenti?) a livello iniziale sull’efficacia di cellule staminali vegetali sulla ricrescita del capello umano, ma, ANCHE SE FOSSE, sarebbe tutto da dimostrare in vivo, capendo il meccanismo di azione e quali sostanze o pull di sostanze possano produrre effetti del genere! Sarebbe un colpo degno di pubblicazione scientifica sulle riviste più quotate!
Insomma prima di facili entusiasmi in COSMESI….piedi piantati per terra e impariamo a lavorare con quello che c’è e che magari conosciamo ancora poco!
Comments
Blog sulla Cosmetologia e la Tricologia a cura del Dott. Marco Boschetti